Alcune nozioni di base su un telefono senza fili

Il sistema telefonico senza fili ha la capacità di trasmettere e ricevere più canali contemporaneamente. Ci sono pochi semplici passi da seguire per far funzionare questo sistema telefonico. Il primo passo è quello di collegare l’unità alla stazione base e impostare il numero di canali da far funzionare su di essa. Il secondo passo è quello di avviare l’unità. Sia l’unità base che il portatile devono avere la ricezione e la trasmissione del segnale radio bidirezionale. Questo si ottiene grazie alla disponibilità di trasmettitore radio su entrambe le unità per consentire il funzionamento full duplex su tutti i canali. L’unità base trasmette sulla gamma di frequenza da 43 a 45 GHz e i ricevitori sulla gamma di frequenza da 49 a 52 GHz.

Il sistema telefonico cordless funziona con un’antenna specifica che può funzionare solo con determinate gamme di frequenza. Questo tipo di telefono funziona con le bande AM e FM. Le unità cordless forniscono anche un collegamento RF bidirezionale per la ricezione e la trasmissione. Uno svantaggio dei sistemi cordless è che sono noti per emettere un ronzio insolito quando sono accesi. Questo suono è causato dalle onde radio che vengono utilizzate per la comunicazione e non dall’unità cordless.

Un sistema telefonico cordless offre all’utente il massimo del comfort e della convenienza. Poiché i sistemi telefonici cordless utilizzano un alimentatore a corrente alternata, possono essere facilmente installati in qualsiasi zona della casa o dell’ufficio. Quando si è pronti ad acquistare il telefono cordless più adatto alle proprie esigenze, è essenziale controllare le specifiche del dispositivo che si sta cercando in modo da non rimanere delusi in alcun modo. Le caratteristiche come il numero del canale, la gamma di frequenza, la potenza, la tensione e l’ambiente operativo del dispositivo devono essere controllati per assicurarsi di ottenere un buon prodotto per le vostre specifiche esigenze.

Ora che siete a conoscenza delle nozioni base riguardanti un telefono cordless senza fili può essere interessante orientarsi verso la scelta di un modelli di questo tipo. Come avete letto si tratta di un telefono molto comodo da utilizzare in casa o anche in ufficio e può fornire anche delle funzioni aggiuntive per migliorare la qualità della telefonata. Se avete letto adeguatamente le caratteristiche tecniche che vi abbiamo fornito, sicuramente riuscirete a fare la scelta giusta di fronte a tutti i modelli presenti sul mercato. Assicuratevi di scegliere il prodotto migliore per voi e per il vostro ambiente domestico o lavorativo.

Questo portale tematico tratta approfonditamente l’argomento