Caratteristiche degli autoradio 2 DIN

Le autoradio sostanzialmente si possono dividere in due categorie principali, abbiamo la categoria 1 DIN e la categoria 2 DIN. Di base queste due tipologie differenziano due dimensioni dell’autoradio, ma non è solo legato alla dimensione.

Diciamo che gli autoradio 2 DIN, le cui dimensioni sono maggiori rispetto al modello 1 DIN, ci consentono un utilizzo in diversi modi. Quindi oltre a presentare una connessione Bluetooth come la maggior parte degli autoradio ora presentano, e oltre al sistema DAB, presentano anche una connessione NFC, sistema di navigazione satellitare GPS, e il sistema DAB.

NFC è un acronimo che sta per Near Field Communication, costituisce un’avanzata tecnologia che consente all’effettivo a due apparecchi di connettersi tra loro mediante un sistema wireless; quindi saranno connessi semplicemente mettendoli in contatto e collocandoli ad una distanza molto ridotta tra loro. Vi sarà dunque possibile collegare rapidamente il vostro smartphone all’autoradio senza alcuna configurazione o impostazione, basterà solo metterlo accanto all’autoradio, questo è senza alcun dubbio una comodità quando si è alla guida.

Il sistema di navigazione satellitare GPS, che poi è l’acronimo di Global Positioning System, è un sistema di posizionamento satellitare che ci consente in ogni istante di venire a conoscenza della longitudine e latitudine di un oggetto. Quindi può fornire una serie di servizi di geo-localizzazione a tutti i dispositivi che hanno un ricevitore GPS, per cui un’autoradio che ne è dotata si può rivelare di grande aiuto per il guidatore, nella ricerca di determinate strade o anche nella segnalazione di ingorghi da evitare durante il proprio percorso.

Il sistema DAB, quindi Digital Audio Broadcasting, ci permette invece di ricevere in maniera corretta i segnali digitali ed i pacchetti di contenuti inviati attraverso il segnale radio digitale. Quindi oltre alla musica possiamo avere diverse informazioni che viaggiano direttamente sulla rete FM. Sicuramente come nel caso delle autoradio 1 DIN, anche i modelli 2 DIN possono effettivamente prevedere una serie di funzioni per la regolazione dei comandi facilitata. Se non sapete quale modello di autoradio scegliere, o quale modello potete utilizzare nella vostra auto, vi consiglio di consultare la guida sul sito https://miglioreautoradio.it/, qui troverete non solo tutte le spiegazioni tecniche, ma anche degli articoli con gli autoradio in offerta del momento.