Come trovare il barbecue a gas più ‘calzante’ al proprio budget

Non ci sono soltanto le prestazioni di cottura o il tipo di alimentazione da considerare nella scelta di un barbecue a gas, dove conta anche il sistema di accensione, unitamente ad altri parametri base. È necessario valutare se il grill ha un’accensione automatica o richiede l’utilizzo di un accendino o dei fiammiferi. L’accensione elettronica o piezoelettrica è un ottimo sistema per un grill a gas e funzionerà meglio se il barbecue dispone di un termometro per un facile controllo del cibo. Una peculiarità che tanto piace ai patiti del grill è rappresentata da quei bei segni di bruciatura sul cibo grigliato. Alla maggior parte delle persone piace vedere quei bei segni di bruciatura sul cibo grigliato, bistecche o verdure che siano, ma ciò può accadere solo quando si sceglie un grill con BTU elevati.

I Btu sono l’unità di misura che indica la potenza dei bruciatori del barbecue nel produrre calore.  Maggiore è la quantità di calore, migliore e più veloce cottura alla griglia. In alcuni barbecue è presente anche un sistema di drenaggio dei grassi che scolano dagli alimenti posti a cuocere sulla griglia, in certi casi è presente una vaschetta di raccolta removibile che può aiutare a mantenere la griglia sgombra ed evitare possibili incendi causati da oli o grassi. Se si scegli il grill giusto il processo di cottura sarà rapido, efficiente e preciso. Per questo, è necessario riflettere su diversi aspetti e considerazioni prima di effettuare l’acquisto. I materiali fanno la differenza, ad esempio un grill a gas in acciaio inossidabile di dimensioni maggiori e con più bruciatori costa di più rispetto a un modello compatto con due soli bruciatori.

Però va anche considerato che scegliendo opzioni più economiche si otterranno sicuramente prodotti di bassa qualità con meno funzionalità. Per ovviare al problema basta scremare le offerte dei migliori barbecue a gas, disponibili in grande quantità sul mercato con diverse fasce di prezzo, dai modelli di altissima qualità con feedback positivi da parte degli utenti ai grill basici più economici.  Se sai dove cercare, online e non, puoi sempre trovare prodotti calzanti al tuo budget, anche se risicato. Tuttavia, è meglio fare uno sforzo e allungare un po ‘il budget per poter acquistare un grill con performance più soddisfacenti. Non è necessario acquistare un barbecue costoso, ma che risponda ai requisiti richiesti.