Cro bonifico dove trovarlo a cosa serve

Il Cro, acronimo di codice di riferimento operazione, per ogni operazione viene appunto assegnato un codice, il CRO bonifico è il codice che lo identifica nello specifico. Si può considerare una specie di verifica che la movimentazione di fondi è stata effettuata. E’ un codice composto da 11 cifre, diverso per ogni possessore di conto corrente e le ultime due sono quelle che identificano la transazione specifica

CRO BONIFICO: DOVE TROVARLO

L’uso del CRO serve a cercare le varie transazioni, permettendoci di verificarne l’esistenza. Possiamo trovarlo nella ricevuta del bonifco, in caso non lo troviate potrete richiederlo direttamente in filiale. Nel caso di carte prepagate che hanno associatio un codice IBAN e offrono quindi la possibilità di inviare bonifici on line, il CRO non sarà indicato nella ricevuta e dovrete quindi richiederlo appositamente.

CRO BONIFICO: A COSA SERVE

Il CRO attesta l’avvenuta operazione e quindi l’effettivo trasferimento di fondi da un conto all’altro. Generalmente lo si rilascia ai fornitori per verificare l’avvenuto trasferimento poichè per vedere un bonifico bancario sono necessarie almeno 48 h per poterlo visualizzare sul conto, utilizzare quindi il CRO agevola le due parti, il debitore comunicherà semplicemente il codice e il creditore potrà verificare l’effettiva operazione.

CRO BONIFICO: POSTE ITALIANE

Anche poste italiane pur non essendo una banca ha un suo codice CRO, è composto però da 15 cifre anzichè 11. Le prime quattro, 7601, rappresentano l’operatore, Poste italiane appunto, mentre le altre seguono le stesse regole generali.

CRO BONIFICO: LE DIFFERENZE CON IL CODICE TRN E CODICE CRI

Con l’introduzione del circuito SEPA il CRO è stato sostituito dal TRN, Tranaction Reference Number, codice alfanumerico di 30 cifre che dal sesto al sedicesimo carattere contiene il numero di CRO. Il codice CRI, codice riferimento interno, è il codice che identifica le operazioni effettuate all’interno della stessa banca.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *