Cuffie, quali caratteristiche devono avere per la migliore qualità del suono

In generale, le cuffie più voluminose con la migliore qualità sonora sono quelle che montano driver più grandi, idem per le batterie i cui volumi sono proporzionali alla durata. Per quanto dotate di padiglioni auricolari più ingombranti, le cuffie ‘over ear’ danno una sensazione di piacevole comfort, grazie soprattutto agli accorgimenti dei produttori che le hanno rivestite di soffici cuscinetti in similpelle e schiuma di memory foam. Certo, rispetto agli auricolari pagano lo scotto di essere più ingombranti e poco trasportabili per via delle dimensioni più ampie. Le migliori sono vendute in custodie da viaggio dove riporle per non danneggiarle durante il trasporto, ma rispetto alle altre due tipologie di cuffie sono in assoluto le meno comode. Nella scelta si dovranno soppesare i pro e i contro, tenendo nella dovuta considerazione anche i prezzi che variano in base alle caratteristiche e alla qualità.

Più elevate saranno le performance sonore, maggiore sarà il prezzo, a colpi di tecnologia che sta dotando questo prodotto ormai alla portata di tutti di prestazioni concorrenziali. Può anche capitare che le cuffie da sole non rendano il massimo e abbiano bisogno di un ‘aiutino’ per dare il meglio di sé, come nel caso di alcuni modelli di fascia alta che richiedono l’ausilio di un amplificatore per ottimizzare i livelli qualitativi dell’audio, ma qui giochiamo su terreni professionistici parlando di cuffie specializzate soprattutto nell’ambito della riproduzione musicale.

Viene spontaneo pensare alla tecnologia Bluetooth, che ormai ha monopolizzato il settore di tutti gli accessori e dispositivi digitali. Questo tipo di cuffie ormai fa coppia fissa con gli smartphone a cui sono perennemente connesse. Anche in questo caso non si può parlare di meglio o peggio, ma di pro e contro e quasi sempre il buon senso sta nel mezzo e consiste nel trovare il giusto compromesso. Che altro dire della tecnologia Bluetooth, se non che dopo applicazioni di ogni sorta ha ‘contagiato’ anche le cuffie? Regine dell’ascolto wireless, senza fili, le cuffie Bluetooth hanno scalzato dal podio le più vecchiotte ‘sorelle’ cablate che hanno mantenuto la loro ‘matassa’ di fili, pur dominando il mercato in fatto di qualità audio.