Orologi di lusso

Nel vasto panorama di offerte che attualmente sono disponibili sul mercato degli orologi un capitolo a parte merita la categoria degli orologi di lusso; gli orologi di lusso hanno la caratteristica di essere fabbricati con grande accuratezza e portano marchi prestigiosi, basta solo citare il mitico Rolex, un marchio molto ricercato che è simbolo oltre che di status sociale anche di abbondanza economica. Intorno al marchio Rolex, ma non solo , ruota tutto un vivace mercato dell’ usato, collezionisti ed anche investitori, gli orologi di lusso mantengono ed in alcuni casi aumentano il loro valore nel tempo, acquistano e vendono questi prestigiosi orologi di secondo polso generando vivaci scambi di mercato.Oltre al Rolex altri marchi di orologi sono ricercatissimi, tra questi il Cartier, il Breitling e l’Omega.

OROLOGI: IL FENOMENO SWATCH

La prima collezione Swatch viene presentata nel 1983, e subito questi orologini in plastica fanno impazzire soprattutto i giovanissimi nel giro di pochi anni arrivano, nel 1991, all’incredibile traguardo di cento milioni di pezzi venduti. I punti di forza degli orologi swatch sono, oltre al prezzo contenuto, anche l’ottima tenuta all’acqua e un grande numero di coloratissimi ed estrosi modelli. Alcuni di questi modelli vengono, grazie ad una geniale intuizione della casa, fatti disegnare da artisti famosi o emergenti, le firme piu’ autorevoli di questa collezione sono Keit Haring e Mimmo Paladino. Come tutti gli orologi che si rispettino anche gli orologi Swatch hanno un mercato di collezionisti, e nel caso di alcuni modelli, realizzati in numero limitato o in edizioni particolari, che sono richiestissimi si genera un alto valore di mercato.

LE MARCHE I MODELLI E LE QUOTAZIONI PIU’ ALTE

il mercato degli orologi di lusso usati, soprattutto di quelli di lusso fa registrare , per alcuni marchi ma soprattutto per alcuni modelli quotazioni sempre piu’ alte. Partiamo dal marchio swatch che è un caso a parte nel mondo degli orologi, il piu’ caro ed il piu’ ricercato Swatch è il Kiki Picasso realizzato , nel 1985, in soli 140 esemplari ognuno di diverso colore, attualmente ha un valore di mercato di 20.760 euro ma il brand piu’ prestigioso nel settore degli orologi usati da collezione è sicuramente Rolex, il suo modello Daytona appartenuto a Paul Newmann è stato battuto all’asta per un valore di 17.8 milioni di dollari, che rappresentano il record assoluto di valore per un orologio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *