Panca addominali, panca inversione e multifunzione

Le panche addominali sono progettata per rendere maggiormente confortevoli i movimenti quali il crunch semplice o inverso. Si rivela assai efficace anche per sviluppare tutte le fasce muscolari dell’addome. Sono dei modelli molto leggeri e compatti, ma anche poco ingombranti infatti moltissimi sono richiudibili, perciò consentono di ridurre lo spazio occupato. Solitamente la maggior parte delle panche addominali sono in acciaio inossidabile, resistente e non ossidante. Inoltre è costituita da un piano della lunghezza pari a circa 1 m, che viene essenzialmente rivestito con una morbida imbottitura in materiale sintetico. In alcuni modelli sono presenti dei rulli che sono fabbricati solitamente con materiali morbidi come la gommapiuma. Presentano anche un’ altezza regolabile e sostengono in maniera efficiente durante i vari esercizi, andando a fermare ad esempio la posizione delle gambe nel corso dell’allenamento, oppure permettendoci di inclinare il piano verso il basso, intensificando così l’allenamento stesso.

La panca inversione invece è un modello effettivamente immancabile in ogni palestra, e se vogliamo anche in casa per allenarci. La panca a inversione che spesso è chiamata anche gravitazionale, viene indicata per coloro i quali desiderano alleviare dei dolori alla schiena o migliorare la propria postura. Permette infatti di assumere una posizione sdraiata a vari livelli di inclinazione, fino anche a giungere a testa in giù, per trovare un beneficio alla colonna vertebrale, ma anche per andare a tonificare muscoli addominali e dorsali. Anche questo tipo di panca è disponibile in una versione richiudibile, quindi ottimale per chi ha poco spazio in casa e vuole comunque allenarsi.

L’ultimo modello, forse il più utilizzato al momento, è il modello di panca multifunzione. Diciamo che è effettivamente l’evoluzione della semplice panca per addominali. Questo strumento fa lavorare tutti i gruppi muscolari e consente un allenamento non solo completo ma anche professionale. Sostanzialmente è caratterizza da diverse apparecchiature che possono essere combinate, tali da personalizzare l’allenamento stesso e permetterci molte più funzioni. I modelli più completi sono solitamente composti da bilancieri e manubri per allenare le braccia e il dorso, con lo schienale, pedana appoggiapiedi, e le componenti per allenare le gambe, senza dimenticare la sbarra per le trazioni. Se volete approfondire l’argomento e acquistare la panca che fa per voi, consultate la guida sul sito https://panchefitness.it/