Uso del seghetto alternativo
Un seghetto alternativo è di solito una piccola sega che utilizza una lama alternata per tagliare linee, per esempio, modelli stenciled, in legno, pietra, metallo o altro materiale. Oggi, però, sono principalmente sostituiti da utensili elettrici più grandi e portatili chiamati seghe da traforo e sono generalmente elettrici. Sono progettati principalmente per lavorare con materiali più sottili come compensato o lamiera, piuttosto che legno massiccio. Ci sono due tipi principali di seghetto alternativo: quelli che funzionano a batterie e quelli che funzionano a elettricità.
I due stili più comuni di seghetto alternativo sono quelli che utilizzano una presa a martinetto per sostenere la lama e quelli che impiegano una vite o catena aerea. Questi ultimi sono montati su un albero di metallo simile nella forma a un martinetto, ma montato verticalmente e parallelo al terreno. Il vantaggio di utilizzare una presa a martinetto aerea è che supporta la lama in ogni momento, consentendole di rimanere ferma anche quando c’è poco o nessun spazio verticale. Spesso, però, questi sono pesanti e ingombranti, costringendo gli utenti a portarli su e giù per le scale. D’altra parte, una vite o catena aerea, montata orizzontale alla superficie del legno, permette alla lama di essere spostata orizzontalmente lungo la superficie, anche se questa caratteristica non è così comune come con i modelli verticali.
Un’altra differenza tra i modelli verticali e quelli orizzontali è il loro metodo di taglio. I seghetti alternativi orizzontali utilizzano quelli che sono conosciuti come tagli in rilievo, dove la lama passa sopra un pezzo di materiale molte volte prima di fare un taglio. I tagli in rilievo permettono all’utente di fare forme intricate su superfici abbastanza piane; i tagli in rilievo possono anche permettere all’utente di fare forme su materiali molto spessi. Quando si tratta di tagliare materiali più duri, un taglio verticale senza usare un taglio in rilievo di solito risulta in una striscia o “taglio pulito”. Il modo in cui usare in modalità sicura e concreta un prodotto come questo sono specifici: la stessa scelta degli utensili per accompagnare il seghetto alternativo va analizzata.
Qui puoi trovare tutto quello che desideri sapere ulteriormente per approfondire l’argomento in oggetto: Seghetto alternativo: quale alimentazione scegliere? Info, confronti, utilità, migliori prodotti